Il funnel di vendita
Funnel di vendita è un termine che sentiamo nominare spesso nel mondo del marketing, vediamo di capire di cosa si tratta e come possiamo sfruttarlo per il nostro sito.
Come sappiamo lo scopo di ogni sito è quello di convertire, ovvero di far fare qualcosa agli utenti che ci visitano, che sia una vendita o un semplice contatto, convertire è fondamentale per monetizzare il nostro investimento nel web.
Per fare un esempio anche noi con questo blog proviamo a convertire visite in contatti da parte di nuovi probabili clienti.
La traduzione letterale è imbuto e possiamo dire che il nome non solo è stato azzeccato in pieno ma ci fa già capire di cosa stiamo parlando. Infatti l'imbuto è uno strumento usato per far passare una grande quantità di liquido in piccolo buco per riempire una bottiglia. Traducendo questo concetto nel marketing vogliamo indicare che da una grande quantità di visitatori andremo ad ottenere una minor quantità di utenti che entreranno nelal nostra bottiglia, ovvero eseguiranno l'azione che vogliamo noi sul nostro sito.
Tuttavia non è così facile come sembra finalizzare una vendita oppure ottenere dei contatti, non basta fare molte visite o spendere grandi cifre nelle pubblicità sponsorizzate, occorre prepare una strategia che convinca gli utenti, per fare questo occorrerà lavorare sulla brand authority, sull'archittettura del sito, sui contenuti, sulla pubblicità e sul posizionamento organico.
Se un brand è conosciuto le conversioni saranno più facili da ottenere, specialmente per quanto riguarda le vendite, ad esempio Amazon supera il 70% di conversioni in rapporto alle visite (per gli utenti Prime), la media del web però è molto più triste di così: oltre il 90% delle visite sui siti di e-commerce non converte.
Qui si entra in un discorso molto ampio che riguarda l'autorità del brand, ottenibile con campagne social, video aziendali ed emozionali, recensioni, articoli sui blog, facendo girare il brand al massimo in ogni canale (anche offline) e con un ottimo posizionamento organico. Per capirci più il brand è conosciuto e affidabile più le persone avranno fiducia e acquisteranno.
Per creare un buon funnel di vendita, dando per scontato che la nostra brand authority sia di medio/buon livello, dobbiamo concentrarci sulla pagina di atterraggio (landing page), ovvero la pagina dove grazie a pubblicità e posizionamento gli utenti arriveranno nel nostro sito.
Non dovrà per forza essere la home page o una delle pagine presenti nel nostro menu di navigazione, potremo creare una pagina dedicata esclusivamente a questo aspetto (potremmo dire che nel 90% dei casi è questa la strada da seguire).
La landing page non è una qualunque pagina descrittiva ma nasce appositamente per ottenere una conversione da parte dei visitatori.Ogni attività è un caso a se, non esiste una regola che vale per tutti, la landing page di uno studio legale non sarà uguale alla landing page di un negozio di palloncini, ma entrambe avranno qualche elemento comune, ad esempio:
- nel caso che vogliamo convertire con un contatto avremo un telefono cliccabile in più punti della pagina (di solito in testata, in mezzo ai contenuti e nel footer), almeno un modulo contatti (spesso anche più di uno) presente in una posizione molto visibile.
- nel caso si tratti di una vendita avremo il pulsante per acquistare molto visibile, in una posizione comoda e di un colore che stacchi da tutto il resto, il prezzo con eventuale sconto molto visibile, una chat per richieste di informazioni immediate prima dell'acquisto.
A livello di architettura anche qui dipende dal tipo di attività, a nostro avviso ci sono landin page davvero troppo lunghe che rischiano di diventare noiose e difficili da gestire specialmente da smartphone, capiamo che in un'unica pagina dobbiamo inserire contenuti e immagini a sufficienza per soddisfare tutte le domande che l'utente può porsi prima di convertire ma non dobbiamo nemmeno spaventarlo con troppe informazioni.
Per maggiori informazioni su come aumentare le conversioni del tuo sito contattaci.