I trend delle vendite online
Le vendite online nel 2021 sono arrivate a superare i 30 miliardi di euro considerando solo il B2C, con una crescita rispetto all'anno precedente del 18% (l'anno precedente fu addirittura del 45%).
Purtroppo questa crescita del mondo e-commerce comporta anche un aumento esagerato della competitività e non è facile restare a galla, per farlo occorre calvalcare l'onda della modernità restando al passo con tutti gli ultimi trend del settore e, ovviamente, fare SEO e SEM in modo profesionale, ma questo è un altro discorso che affronteremo nelle prossime news.
La prima tendenza che possiamo prendere in esame è l'acquisto diretto sui social media. La possibilità offerte dalle piattaforme social di vendere prodotti direttamente sulle loro pagine offre numerosi vantaggi, prima tra tutti il fatto di sponsorizzare i prodotti e venderli mediante il medesimo canale. Inoltre è possibile vendere durante una diretta straming, una specie di televendita ma non limitata a un pubblico di casalinghe o pensionati. Il cosiddetto shopstreaming potrebbe raggiungere valori considerevoli durante il 2022.
Strumenti come la realtà virtuale e la realtà aumentata saranno sempre più diffusi e utilizzati anche nel mondo e-commerce. Da quando Facebook ha parlato di Metaverso anche chi non si era mai interessato a queste cose ha iniziato a documentarsi e probabilmente, nel giro di qualche tempo, gran parte degli utenti saranno muniti di visori VR. Mentre un tempo erano utilizzati solo da gamers o in ambito professionale oggi, anche grazie alla notevole riduzione del costo di acquisto, stanno diventando un mezzo alla portata di tutti e ci permetteranno di girare all'interno di negozi virtuali e di acquistare simulando un negozio reale.
Un trend in forte crescita è l'utilizzo dei chatbot per assistere gli utenti e garantire un'esperienza di acquisto personalizzata. Anche se ancora non sono così avanzati come vediamo nei film di fantascienza stanno progredendo in modo velocissimo e la loro diffusione è esponenziale.
Un acronimo che non poteva mancare tra i trend del 2022 è 'AI'. L'intelligenza artificiale è ormai utilizzata in numerosi settori e tra questi, ovviamente, troviamo il mondo e-commerce. Anche se per ora vengono utilizzate solo su negozi di livello medio alto con fatturati abbastanza importanti, come tutte le tecnologie, tra qualche tempo diventeranno sempre più abbordabili e alla portata di tutti. Tuttavia sono già diffuse e possono entrare a pieno titolo tra i trend di quest'anno. Tracciando i nostri movimenti non solo all'interno di un un unico negozio ma su più negozi sono in grado di consigliarci i prodotti più adatti a noi, di farci comparire in primo piano proprio il tipo di articolo che stiamo cercando da giorni, con un inevitabile incrementando le vendite.
Infine anche nelle vendite online ormai si parla sempre più spesso di sostenibilità. Anche se non tutti lo sanno il mondo digitale ha un impatto notevole sull'ambiente, ad esempio il consumo energetico dei server che tipo di energia utilizza? Gli imballaggi dei pacchi che spediamo sono biodegradabili? I prodotti che vendiamo quanto durano? E una volta arivati alal fine del loro ciclo vitale possiamo farli ripartire ad esempio mediante dei pezzi di ricambio che gli diano una nuova vita? Sono tantissimi gli aspetti da considerare per rendere sostenibile il nostro e-commerce.
Conclusione
Abbiamo visto solo alcune tendenze di un mondo così vasto e in continua evoluzione come quello dell'e-commerce. Probabilmente i trend di cui abbiamo parlato nei primi mesi dell'anno già tra qualche mese faranno spazio a nuovi trend. Se possediamo un negozio online non possiamo esimerci dal restare aggiornati per evitare di venir messi in ombra dai nostri competitors.