I siti web monopagina
I siti web monopagina sono siti che raccolgono tutti i contenuti in un'unica pagina divisa in più sezioni, queste ultime sono navigabili attraverso un menù che scrolla automaticamente la pagina stessa fino alla sezione cliccata.
Navigando ne avrai visti parecchi, è una tendenza ormai in voga da alcuni anni utilizzata sia da piccole realtà che da grandi brand (questi ultimi in genere li utilizzano per promuovere un prodotto specifico, un evento, un nuovo brand a lui collegato, ecc.).
Oggi soprattutto grazie all'altissimo numero di utenti che navigano da smartphone i siti one page vengono molto utilizzati, infatti il non dover cambiare pagina ma semplicemente scrollare col dito per vedere tutti i contenuti li rendono adattassimi a questi devices.
Vediamo ora sia i vantaggi che gli svantaggi che questo tipo di impostazione comporta.
Vantaggi dei siti monopagina
La velocità di navigazione e l'immediatezza con cui riusciamo a recuperare tutte le informazioni che cerchiamo li rendono molto fruibili rispetto al dover districarsi in un dedalo di pagine.
Specialmente da mobile non dover aprire menù magari difficili da cliccare o spesso addirittura difficili da trovare li rende la soluzione migliore in assoluto per queste piattaforme. Anche le connessioni dei mobile non sono sempre all'altezza delle conessioni che abbiamo a casa o in ufficio e spesso aprire diverse pagine per trovare quello che stiamo cercando può rallentarci molto.
Infine se guardiamo all'aspetto economico un sito one page è più economico rispetto a un sito multipagina. Anche se tutto sommato tra fare un sito monopagina con 5 sezioni e un sito multipagina composto da 5 pagine il lavoro è più o meno il medesimo (o poco meno) si tende a fare prezzi più bassi per il monopagina proprio perché il cliente faticherebbe a comprendere che le differenze in temrini di sviluppo sono minime.
Svantaggi dei siti monopagina
Come in tutte le cose non abbiamo solo dei vantaggi. Vediamo ora gli aspetti negativi di un sito monopagina che potremmo quasi riassumere in un'unica parola: SEO.
Oggi il posizionamento di un sito web è uno dei fattori principali perché il sito consenta di avere delle conversioni, ovvero ricevere dei contatti o effettuare delle vendite. Senza il posizonamento ci si può promuovere solo con annunci a pagamento sui motori di ricerca o sui social media, con costi che come sappiamo non sono certamente piccoli.
Purtroppo quando decidiamo per un sito monopagina dobbiamo mettere in conto che non avremo diverse pagine da ottimizzare per diverse parole chiave e puntare su numerose keywords in un'unica pagina sarebbe penalizzante e non porterebbe risultati. Per cui occorre essere consapevoli che due o massimo tre combinazioni di parole chiave saranno un massimo su cui operare.
Un altro fattore negativo potrebbero essere i tempi di caricamento se inseriamo troppo materiale, è vero che si potrebbe fare un caricamento asincrono man mano che si scrolla ma questi contenuti non sarebbero poi visibili ai motori di ricerca con effetti molto negativi in una SEO già penalizzata come abbiamo spiegato nelle righe precedenti.
Cosa scegliere tra un mono e un multi pagina?
La scelta tra mono e multi pagina dipende da diversi fattori. Prima di tutto dobbiamo capire lo scopo per cui stiamo sviluppando un sito web.
Se lo scopo è avere una grande visibilità sicuramente dovremo optare per un multipagina, oltre ai vantaggi lato SEO sopra descritti potremo inserire un blog che come sappiamo ci aiuterà a posizionarci in modo più forte se avremo la voglia e la pazienza di scrivere degli articoli, potremo creare nuove pagine per nuove keywords e pubblicare tantissimo materiale in più.
Se invece vogliamo solo avere una vetrina online della nostra attività oppure pubblicizzare un unico prodotto o un evento il sito one page potrebbe essere la soluzione perfetta. Dal libero professionista alla piccola attività che magari non hanno pretese di posizionamento ma necessitano di una vetrina online per essere presenti, per mettere il link del proprio sito web sui biglietti da visita, per utilizzarlo come pagina di atterraggio di campagne pubblicitarie online sui motori e sui social media, il sito one page diventa una soluzione perfetta.
Possiedi già un sito multipagina ma devi dare molto risalto a un nuovo prodotto che sta per uscire sul mercato? Un sito one page dedicato è un'ottima soluzione per dargli uno spazio tutto suo in rete.
Conclusione
La soluzione dipende sicuramente dagli obiettivi prefissati e dai risultati che ci si aspetta.
Non dobbiamo però dimenticare che se il posizionamento organico è importante e fondamentale per la gran parte delle attività esiste anche una parte di aziende e liberi professionisti a cui non interessa per diversi motivi e che non necessitano di una presenza online articolata.