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Web Agency Bologna

Web agency specializzata nella realizzazione di siti internet, web marketing e comunicazione.

Costruire una landing page efficace

Possiamo definire le landing page come delle pagine indipendenti costruite per ottenere una conversione, ovvero un'azione da parte dell'utente che potrebbe essere un contatto, una vendita, l'iscrizione a una newsletter, ecc.

 

Le landing page sono uno strumento indispensabile nelle campagne di web marketing, la traduzione letterale 'pagina di atterraggio' ci aiuta a capirne l'utilizzo: è la pagina dove 'atterrano' le campagne che possiamo fare sui social, su Google Ads, ecc.

 

Lo scopo principale di questa pagina è convertire le visite in 'lead' ovvero contatti, si differenzia dalle normali pagine del sito per alcune caratteristiche che andremo ad elencare.

 

In genere gli obiettivi sono due, ottenere una mail oppure vendere un prodotto. Ovviamente avranno strutture differenti a seconda dello scopo finale. In entrambi i casi la conversione è il risultato da ottenere, vediamo di analizzare entrambe le soluzione, le differenze strutturali e come fare ad ottenere la conversione.

 

Le landing page più diffuse sono le 'squeeze pages', ovvero le pagine dedicate ad ottenere contatti (lead). Qui ogni dettaglio è calibrato per invogliare l'utente a lasciare la propria mail o il proprio telefono, questi dati personali vengono raccolti tramite un modulo (form) che spesso compare in più punti della pagina stessa. Tutto deve essere molto semplice ed intuitivo, nessuna complicazione dovrà demotivare l'utente a lasciare i prori dati.

 

Non è sempre facile (anzi non lo è praticamente mai) ottenere i dati personali, spesso bisogna ricorrere a qualche piccolo incentivo, ovvero un regale in cambio dei dati, come per esempio accedere a un video altrimenti non accessibile, scaricare un pdf gratuito, ottenere un coupon sconto, ecc.

 

Il ruolo di queste pagine è diventato fondamentale per una campagna pubblicitaria efficace.

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Se possiedi un e-commerce o un sito che offre la possibilità di acquistare online un prodotto o un servizio la landing sarà strutturata diversamente, lo scopo non sarà più il contatto ma la vendita.

 

Non avremo form di contatto o telefoni cliccabili sparsi per la pagina (o meglio ne avremo un minimo giusto per rispondere a qualche domanda dei possibili clienti) ma cerchermo di focalizzarci sul prodotto/servizio per indirizzare l'utente verso l'acquisto. In questo caso la conversione dovrà trasformare l'utente in cliente e a seguito dell'acquisto cerchermo di ottenere l'autorizzazione a inviargli newsletter per fidelizzare il cliente in modo che non si dimentichi di noi. Di solito tendono a non spuntare il checkbox per l'invio di materiale pubblicitario ma anche qui possiamo inventivarli con uno sconto sull'acquisto appena effettuato o altri benefit.

 

È molto importante calibrare la landing sia in base al prodotto/servizio che offriamo sia in base al target di pubblico verso il quale puntiamo, ad esempio una landing mirata a un pubblico di ragazzi under 20 per vendere un brano musicale sarà molto diversa da una landing che punta a un pubblico over 40, spesso è un fattore sottovalutato che andrebbe invece tenuto in grande considerazione.

 

Ma come si articola il processo di acquisto all'interno di una landing page? Prima di effettuare l'acquisto i nostri utenti compiono una serie di azioni che variano notevolmente a seconda di quello che stiamo vendendo, sia che si tratti di un bene fisico sia che si tratti di un servizio. In genere si parte da una ricerca su Google oppure da una pubblicità sui social, tuttavia se dobbiamo prenotare un tavolo al ristorante cercheremo delle recensioni di altri clienti, se dobbiamo acquistare una maglietta cerchermo le foto, confronteremo i prezzi su diversi siti e magari qualcosa sull'affidabilità del brand prima di dargli la nostra carta di credito.

 

Una landing page efficace dopo aver intercettato il cliente cerca di rispondere a tutte le possibili domande del cliente, magari affidandosi a strumenti terzi come per esempio i social dove le recensioni sono molto più credibili rispetto a recensioni scritte direttamente sulla nostra pagina.

 

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