Come valutare una web agency
Progettare e sviluppare un sito web richiede creatività, competenze tecniche ed esperienza, doti non sempre facili da individuare quando cerchiamo un'agenzia per mettere in piedi il nostro sito web.
Vediamo i segnali che dovrebbero dovrebbero farci decidere di affidarci a una determinata agenzia o che al contrario dovrebbero insospettirci e farci rivolgere altrove.
Al primo incontro dovremmo ricevere parecchie domande, l'agenzia dovrà reperire più informazioni possibili per poter capire sia il nostro business che gli obiettivi che vogliamo raggiungere, senza questi dati fondamentali non è possibile ricevere un progetto che sia tagliato su misura per noi.
Se non hanno un portfolio con un buon numero di progetti sviluppati sapremo già che sono alla prime armi, questo non è per forza un male, tuttavia dovremo mettere in conto che la mancanza di esperienza porrà dei limiti alla qualità e anche al raggiungimento degli obiettivi.
Quando parliamo con un web designer che promette risultati esagerati senza porsi alcun dubbio sappiamo già che non arriveranno, specialmente nel web marketing garantire risultati troppo eclatanti non è mai sinonimo di professionalità, i margini di rischio ci sono sempre e vanno spiegati al cliente.
Se garantiscono che il sito sarà nelle prime posizioni, specialmente in settori competitivi, vi conviene scappare subito. La SEO è tutto fuorché una scienza esatta, con molta esperienza e competenze si possono ottenere risultati importanti ma garantire la prima posizione è il segnale che dovrebbe farci dubitare della professionalità di chi abbiamo di fronte.
Promettono la prima posizone solo con lo sviluppo di un sito ben fatto? Senza una campagna di link building o fattori esterni al sito stesso? In questo caso sapete già che parlano di un argomento che non conoscono per niente.
Quanto è competente la persona che abbiamo di fronte? Si maschera dietro a termini tecnici che non possiamo capire oppure ci spiega bene ogni aspetto del progetto risponendo in modo esaustivo ad ogni nostro dubbio?
Il prezzo spesso ci fa capire chi abbiamo di fronte, se troppo basso o si stanno svendendo per mancanza di clienti (che non è certamente un buon segnale) oppure consapevoli che la qualità dei loro lavori non può essere venduta a prezzi di mercato, il prezzo troppo alto invece al contrario non è per forza sinonimo di qualità, credere di valere molto più di altri che magari fanno questo lavoro da più tempo e con clienti importanti potrebbe essere il segnale che qualcosa non va.
Guardare i clienti di un'agenzia ci aiuterà a capire quanto valgono anche a livello economico, se manca il portfolio sul loro sito è il caso di insospettirsi.
Un altro fattore da guardare è il sito dell'agenzia stessa, è posizionato? Ha un portfolio corposo con tanti siti ben sviluppati? È ben strutturato? Professionale? Ricordiamoci che il detto del calzolaio che gira con le scarpe rotte non si adatta al mondo digital dove il sito web è la vetrina più importante dell'agenzia, è il posto dove vengono traghettati gli utenti dalle pubblicità, dai social media, dai motori di ricerca, se non curano nemmeno il loro sito c'è qualcosa che non va.
Questi sono solo alcuni segnali che possono farci capire la qualità e la professionalità in un mondo senza regole, con preventivi per lo stesso lavoro che possono cambiare di uno zero e senza che quello più alto sia per forza il migliore, l'unico vero modo per capire a chi affidarsi è vedere cosa ha fatto in passato, i suoi clienti e i lavori attualmente online, basarsi su fatt reali e non solo sulle promesse.